Risultati per Guanti antistatici

.

Elettronica ed Informatica sono due aree che si intrecciano strettamente. I prodotti che si occupano di queste famiglie sono molto diversi tra loro ma hanno in comune il tema dell'elettronica: dai computer al software, dai televisori agli smartphone. Si possono trovare prodotti di grandi e piccole dimensioni, prodotti ad uso personale o professionale.

Tra questi prodotti si possono annoverare i guanti antistatici, prodotti utilizzati nell'industria elettronica e informatica. I guanti antistatici sono prodotti in cui è presente una carica elettrostatica permanente che li rende resistenti agli shock elettrici e alla trasmissione di corrente. Sono essenziali quando si lavora con circuiti elettronici perchè possono prevenire danni irreversibili agli apparati.

I guanti antistatici sono costituiti da materiali sintetici come poliestere, nylon e nylon-ramato e sono realizzati con cuciture sigillate per evitare che entri aria all'interno del guanto che, potendo contenere particelle di polvere, andrebbe ad aumentare il rischio di danni.

Per poter essere utilizzati in totale sicurezza guanti antistatici devono essere certificati ESD (electrostatic discharge) e quindi prodotti secondo standard definiti dal mondo dell'elettronica.

Questo genere di prodotti è usato in elettronica, informatica ed in altri settori industriali dove è necessario evitare o minimizzare i rischi connessi all''esposizione a scariche elettriche, come ad esempio in ambito aeronautico, in laboratori chimici, in ambito medico e in altri settori.

Nell'utilizzo quotidiano dei guanti antistatici è fondamentale non toccare superfici metalliche, come ad esempio le connessioni a terra, in quanto ciò potrebbe trasferire la carica elettrostatica dal guanto alle parti che il tecnico sta riparando. Inoltre è fondamentale che, dopo ogni utilizzo, il guanto sia ripulito attentamente con un panno non elettrostatico per evitare la formazione di polvere e corpi estranei che possano danneggiare i circuiti.

Per la pulizia dei guanti antistatici sono necessari detergenti specifici ed opportunamente diluiti; alcuni detergenti possono essere raccomandati dai produttori in base alle caratteristiche dei guanti.

L'esperienza d'utilizzo personale di un paio di guanti antistatici è stata entusiasmante. Dopo aver indossato il guanto, l'ho trovato molto comodo e di facile manovrabilità, oltre ad essere resistente e leggero. È stato molto utile nella manutenzione del mio computer in quanto mi ha permesso di toccare i circuiti senza provocare danni. Non ho percepito alcuna scarica elettrica ed ho notato anche che, in caso di sudore, i guanti antistatici non ne sono stati influenzati. Ho trovato la possibilità di lavarli e riutilizzarli più volte in tutta sicurezza un'ottima soluzione.
Ricerche associate
Guanti gaming   Guanti da gaming   Guanti per pc